Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
a cura di Caterina Avataneo
24.03 - 06.05.2023
Opening: 23.03 h. 18:30
@Cripta747 - Via Catania 15/F, Torino
[eng follow] Accade spesso nel lavoro di Miriam Austin che vi sia uno sfondo narrativo dal quale trapelano le storie alla base della sua ricerca. La pratica stratificata dell'artista genera milieux in cui le interrelazioni tra i regni – botanico, minerale, animale, umano e tecnologico – si manifestano in incontri ambigui, che complicano gli approcci dominanti al paesaggio e all'ambiente, oltre a mettere in discussione nozioni di intimità e familiarità in una condizione post-umana minacciata dal collasso ecologico e geopolitico. Facendo riferimento a metodologie derivanti da prospettive decoloniali e femministe, Austin avvia dialoghi immaginari che coinvolgono agenti non umani e si articolano attingendo a miti, finzione, ricordi personali e storia. Tali conversazioni tendono a permeare gradualmente le sue installazioni scultoree e finiscono per manifestarsi attraverso le decisioni materiche e formali che caratterizzano un corpo di lavoro continuamente intrecciato in composizioni reticolari, dove i diversi fili narrativi perdono la loro originaria singolarità. L'accostamento è infatti un altro aspetto fondamentale del lavoro di Austin, ma piuttosto che mettere in scena, l'obiettivo dell’artista è lasciare che l'immaginazione scorra fluidamente tra temporalità lontane, sfuggendo alla linearità e attivando nuovi racconti del reale.
In maniera analoga, alla base di Isthmus – prima mostra personale di Austin a Torino – vi è uno scambio tra il fiume Po, in Italia, e il fiume Great Oose, in East Anglia. Quando i due fiumi iniziano a sussurrare i loro segreti attraverso i condotti delle cave e delle miniere che popolano le loro paludi spettrali, misteri sommersi riaffiorano. Il loro patrimonio folcloristico – dalle svariate leggende di Santa Aethelryth il cui corpo cancerogeno svanì con l'innalzarsi della marea e rimase miracolosamente preservato, alle origini mitiche del fiume Eridanos noto per essere fonte di preziose lacrime d'ambra – è messo a confronto con l'osservazione delle paludi limitrofe e dei terreni acquitrinosi severamente amministrati che caratterizzano queste terre liminali. Prosciugate per fini agricoli per centinaia di anni e oggi popolate da industrie estrattive come la Miniera di Boulby in North Yorkshire o la Cava Ceretto a Carignano vicino a Torino, esse cambiano costantemente insieme ai ritmi alternati di flussi e riflussi del fiume che esse ospitano. Le loro gole profonde nascondono le ossa frantumate di creature tra le più antiche, così come i resti di enormi macchinari industriali assemblati sottoterra e poi sepolti sotto migliaia di anni di strati di melma. I fantasmi di queste testimonianze dimenticate sedimentano tra archivi di climi passati e traumi geologici, e sono sentinelle di un futuro inquietante dove l'acqua è allo stesso tempo scarsa e sovrabbondante.
Tali stratificazioni fisiche ed epistemologiche si riversano nelle opere presenti in mostra. Così come le sorgenti a cui queste sono legate, le loro storie si infiltrano nello spazio e indugiano quel tanto che basta a dare allo spettatore un senso della loro presenza prima di dissolversi e lasciare che l'installazione semi-annegata di Austin risvegli una pluralità di significati. Creature giurassiche tecno-botaniche dormienti proliferano nel declino e ricrescita delle loro topografie ospitanti. Corpi fragili accrescono e svaniscono in acqua fresca e carburante, lasciando che il loro ultimo respiro doni i minerali corporei ancora presenti. Occhi riposanti - fiume e palude - prosciugati di ogni lacrima di sangue, necrotici. E quando l'umano è perduto, nuova vita germoglia. Una e molte, soprannaturale e mutaforma. Striscia di terra tra specchi d'acqua, creatura di petali piumata. Questa percorre temporalità lontane e abita qualsiasi antico corpo inerte che trova, prendendo forma dalla coesistenza di contraddizioni. Delicata e tossica, trans-corporale, ha la capacità di entrare in intimità con una realtà eco-gotica di aggravanti ambientali, dove i confini diventano rabbiosamente obliqui. Principalmente è una messaggera porosa, di natura infernale. Offre un rituale e, quindi, annuncia un nuovo inizio. Cicute, gigli e rovi; una zattera in fiamme, nasce Isthmus.
Importa quali storie fanno il mondo, quale mondo fa le storie
Donna Haraway
Parlare attraverso di te significa afferrare ciò che non riesce a farsi coinvolgere dal tuo flusso lento o rapido,
sillabe distribuite
e paura delle molte lacune nel vocabolario
per mettere in bocca i tuoi limiti
Le nostre lingue trattengono il sapore del limo morbido mentre tracciamo quei vuoti
Miriam Austin
Miriam Austin, Isthmus, 2023. Acciaio, alghe, acqua di fiume (Great Oose), acqua di fiume (Po), alluminio, brugmansia, calcare, carta, cenere, cera, cherosene, cicuta, colorante alimentare, cotone, fiore di digitalis, fiori, gesso, giglio, grasso animale, jesmonite, legno, lichene, minerali della Miniera di Boulby, pietre morte della Cava Ceretto, pietre comuni, poliestere, polline, quarzo, rocce di fiume (Po), rovo, sabbia, sale, sangue, semi di ippocastano platino, silicone, silvite, torba. Dimensioni variabili.
Miriam Austin si è laureata in scultura al Royal College of Art e attualmente sta conseguendo un dottorato di ricerca in Belle Arti presso la Ruskin School of Art dell'Università di Oxford. La pratica multidisciplinare di Austin spazia tra scultura, installazione, video e performance, esplorando il rapporto tra rituale, mito, fragilità ecologica e politica del corpo. Negli ultimi anni ha esposto in sedi quali Yorkshire Sculpture Park, Wakefield; Camden Art Centre, Londra; The Show Room, Londra; ICA, Londra; Gossamer Fog, Londra; Allegra Projects, St. Moritz Alma Zevi Gallery, Venezia.
Caterina Avataneo è una curatrice indipendente. È co-curatrice del programma Digital Fellowship per Pompeii Commitment. Archaeological Matters (Pompei) e fa parte del comitato curatoriale di Cripta747 (Torino) e del Premio Fondazione Paul Thorel (Napoli). Ha curato la sezione New Entries per le gallerie emergenti ad Artissima nel 2021 e 2022, oltre a numerose mostre nazionali e internazionali. Nel 2023 sarà curatrice della settima edizione del Premio Club GAMeC.
curated by Caterina Avataneo
24.03 - 06.05.2023
Opening: 23.03 h. 18:30
@Cripta747 - Via Catania 15/F, Torino
It often happens with the work of Miriam Austin, that the narrative backdrop of her shows offer a glimpse into the storytelling at the basis of the artist’s investigations. Her layered practice generates milieus in which interrelations between kingdoms – the botanical, the mineral, the animal, the human and the technological – take place in ambiguous encounters that complicate dominant approaches to landscape and the environment, as well as interrogating notions of kinship in a post-human condition threatened by ecological and geopolitical collapse. Drawing from methodologies of decolonial and feminist perspectives, Austin creates imaginary dialogues that include non-human agents and develop from myths, fiction, personal memories and history. Such dialogues tend to gradually permeate her sculptural installations and end up manifesting through the material and formal decisions characterising a body of work continuously webbed into reticular compositions, where the different narrative threads get entangled and lose their original singularity. Arrangement is in fact also a pivotal aspect of Austin’s practice; but rather than staging, the aim is to let imagination run fluidly between distant temporalities, escaping linearity and activating new stories of the real.
Similar is the case with Isthmus, Austin’s first solo show in Turin, which has at its origin an imagined exchange between the River Po, in Italy, and the River Great Oose, in East Anglia. As the two rivers start whispering their secrets through the pipes of quarries and mines that populate their spectral fenlands, drowned mysteries resurface. Their folkloric heritage – from the different legends of Saint Aethelryth whose carcinogenic body vanished with the rising of the tide and remained miraculously preserved, to the mythical origins of the river Eridanos known to be source of precious amber tears – is confronted with the observation of the wetlands and neighbouring heavily managed swamps. Drained for agricultural purposes for hundreds of years and now inhabited by extractive industries such as the Boulby Mine in North Yorkshire or the Ceretto Quarry in Carignano, near Turin, these liminal lands constantly shift together with the ebbs and flows of the river that they host. Their deep throats contain the grounded bones of the most ancient creatures, as well as the remains of enormous machinery assembled underground and then buried under thousands of years of layers of sludge. The ghosts of their forgotten testimonies are both archives of past climates and geological trauma, and sentinels of a haunting future in which water is at once scarce and over-abundant.
Such layered physical and epistemological sediments spill in the works present in the show. As the rivers themselves, their stories seep and linger around just long enough to give the viewer a sense of their presence before dissolving and allowing space for Austin’s semi-drowned installation to awake into plural meanings. Dormant techno-botanical jurassic creatures proliferate in the decline and regrowth of their hosting topographies. Fragile bodies swell and melt in spring water and fuel. Their last breath, donating the minerals they contain. Eyes resting – river, and wetland – deadly and drained of any drop of blood, necrotic. And as the human is lost, new life sprouts. One and many, supernatural and shapeshifting. Strip of land between bodies of water, feathery creature of petals. It travels temporalities and it inhabits all the inert ancient bodies it finds, enabling contradictions to coexist within the trans-corporeality of embodiment. Gentle and toxic, it becomes intimate with an eco-gothic reality of environmental issues, where boundaries are rabidly transversal. It is mostly a porous messenger of infernal nature. It delivers a ritual and, thus, announces a new beginning. Hemlocks, lilies and brambles; a raft in flames, Isthmus is born.
It matters what stories make world, what world make stories
Donna Haraway
To speak through you is to grasp just what fails to get caught up in your flow slow or swift
distributed syllables
fear of the many gaps in vocabulary
for mouthing your edges
Our tongues hold the taste of soft silt as we trace out those voids
Miriam Austin
Miriam Austin, Isthmus, 2023. Aluminium, animal fat, ash, dead stones from Ceretto Quarry, blood, blossom, bramble, chalk, cotton, food-dye, foxglove, hemlock, horse chestnut seeds, jesmonite, kerosine, minerals from Boulby Mine, lichen, lily, limestone, paper, peat, platinum, pollen, polyester, quartz, water from river Great Oose, rocks from river Po, water from river Po, salt, sand, seaweed, silicone, silvite, steel, wax, weylan blossom, wood. Variable dimensions.
Miriam Austin graduated from the Royal College of Art with an MA in Sculpture in 2012 and is currently studying towards a PhD in Fine Art at the Ruskin School of Art, University of Oxford. Austin’s multidisciplinary practice spans sculpture, installation, video, and performance, exploring the relationship between ritual, myth, ecological fragility, and the politics of the body. Over recent years she has shown work at venues including Yorkshire Sculpture Park, Wakefield, UK; Camden Art Centre, London; The Show Room, London; The ICA, London; Gossamer Fog, London; Allegra Projects, Switzerland and Alma Zevi Gallery, Venice, Italy.
Caterina Avataneo is an independent curator. She co-curates the Digital Fellowship programme for Pompeii Commitment. Archaeological Matters (Pompeii) and she is part of the Curatorial Board of Cripta747 (Turin) as well as of the Paul Thorel Foundation Prize (Naples). She curated the New Entries section for emerging galleries at Artissima in 2021 and 2022, as well as a number of national and international exhibitions. In 2023 she will be the curator of 7th Club GAMeC Prize.
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
Miriam Austin, Isthmus, 2023, installation view, Cripta747, Turin. Photo: Sebastiano Pellion di Persano
a cura di Caterina Avataneo
24.03 - 06.05.2023
Opening: 23.03 h. 18:30
@Cripta747 - Via Catania 15/F, Torino
[eng follow] Accade spesso nel lavoro di Miriam Austin che vi sia uno sfondo narrativo dal quale trapelano le storie alla base della sua ricerca. La pratica stratificata dell'artista genera milieux in cui le interrelazioni tra i regni – botanico, minerale, animale, umano e tecnologico – si manifestano in incontri ambigui, che complicano gli approcci dominanti al paesaggio e all'ambiente, oltre a mettere in discussione nozioni di intimità e familiarità in una condizione post-umana minacciata dal collasso ecologico e geopolitico. Facendo riferimento a metodologie derivanti da prospettive decoloniali e femministe, Austin avvia dialoghi immaginari che coinvolgono agenti non umani e si articolano attingendo a miti, finzione, ricordi personali e storia. Tali conversazioni tendono a permeare gradualmente le sue installazioni scultoree e finiscono per manifestarsi attraverso le decisioni materiche e formali che caratterizzano un corpo di lavoro continuamente intrecciato in composizioni reticolari, dove i diversi fili narrativi perdono la loro originaria singolarità. L'accostamento è infatti un altro aspetto fondamentale del lavoro di Austin, ma piuttosto che mettere in scena, l'obiettivo dell’artista è lasciare che l'immaginazione scorra fluidamente tra temporalità lontane, sfuggendo alla linearità e attivando nuovi racconti del reale.
In maniera analoga, alla base di Isthmus – prima mostra personale di Austin a Torino – vi è uno scambio tra il fiume Po, in Italia, e il fiume Great Oose, in East Anglia. Quando i due fiumi iniziano a sussurrare i loro segreti attraverso i condotti delle cave e delle miniere che popolano le loro paludi spettrali, misteri sommersi riaffiorano. Il loro patrimonio folcloristico – dalle svariate leggende di Santa Aethelryth il cui corpo cancerogeno svanì con l'innalzarsi della marea e rimase miracolosamente preservato, alle origini mitiche del fiume Eridanos noto per essere fonte di preziose lacrime d'ambra – è messo a confronto con l'osservazione delle paludi limitrofe e dei terreni acquitrinosi severamente amministrati che caratterizzano queste terre liminali. Prosciugate per fini agricoli per centinaia di anni e oggi popolate da industrie estrattive come la Miniera di Boulby in North Yorkshire o la Cava Ceretto a Carignano vicino a Torino, esse cambiano costantemente insieme ai ritmi alternati di flussi e riflussi del fiume che esse ospitano. Le loro gole profonde nascondono le ossa frantumate di creature tra le più antiche, così come i resti di enormi macchinari industriali assemblati sottoterra e poi sepolti sotto migliaia di anni di strati di melma. I fantasmi di queste testimonianze dimenticate sedimentano tra archivi di climi passati e traumi geologici, e sono sentinelle di un futuro inquietante dove l'acqua è allo stesso tempo scarsa e sovrabbondante.
Tali stratificazioni fisiche ed epistemologiche si riversano nelle opere presenti in mostra. Così come le sorgenti a cui queste sono legate, le loro storie si infiltrano nello spazio e indugiano quel tanto che basta a dare allo spettatore un senso della loro presenza prima di dissolversi e lasciare che l'installazione semi-annegata di Austin risvegli una pluralità di significati. Creature giurassiche tecno-botaniche dormienti proliferano nel declino e ricrescita delle loro topografie ospitanti. Corpi fragili accrescono e svaniscono in acqua fresca e carburante, lasciando che il loro ultimo respiro doni i minerali corporei ancora presenti. Occhi riposanti - fiume e palude - prosciugati di ogni lacrima di sangue, necrotici. E quando l'umano è perduto, nuova vita germoglia. Una e molte, soprannaturale e mutaforma. Striscia di terra tra specchi d'acqua, creatura di petali piumata. Questa percorre temporalità lontane e abita qualsiasi antico corpo inerte che trova, prendendo forma dalla coesistenza di contraddizioni. Delicata e tossica, trans-corporale, ha la capacità di entrare in intimità con una realtà eco-gotica di aggravanti ambientali, dove i confini diventano rabbiosamente obliqui. Principalmente è una messaggera porosa, di natura infernale. Offre un rituale e, quindi, annuncia un nuovo inizio. Cicute, gigli e rovi; una zattera in fiamme, nasce Isthmus.
Importa quali storie fanno il mondo, quale mondo fa le storie
Donna Haraway
Parlare attraverso di te significa afferrare ciò che non riesce a farsi coinvolgere dal tuo flusso lento o rapido,
sillabe distribuite
e paura delle molte lacune nel vocabolario
per mettere in bocca i tuoi limiti
Le nostre lingue trattengono il sapore del limo morbido mentre tracciamo quei vuoti
Miriam Austin
Miriam Austin, Isthmus, 2023. Acciaio, alghe, acqua di fiume (Great Oose), acqua di fiume (Po), alluminio, brugmansia, calcare, carta, cenere, cera, cherosene, cicuta, colorante alimentare, cotone, fiore di digitalis, fiori, gesso, giglio, grasso animale, jesmonite, legno, lichene, minerali della Miniera di Boulby, pietre morte della Cava Ceretto, pietre comuni, poliestere, polline, quarzo, rocce di fiume (Po), rovo, sabbia, sale, sangue, semi di ippocastano platino, silicone, silvite, torba. Dimensioni variabili.
Miriam Austin si è laureata in scultura al Royal College of Art e attualmente sta conseguendo un dottorato di ricerca in Belle Arti presso la Ruskin School of Art dell'Università di Oxford. La pratica multidisciplinare di Austin spazia tra scultura, installazione, video e performance, esplorando il rapporto tra rituale, mito, fragilità ecologica e politica del corpo. Negli ultimi anni ha esposto in sedi quali Yorkshire Sculpture Park, Wakefield; Camden Art Centre, Londra; The Show Room, Londra; ICA, Londra; Gossamer Fog, Londra; Allegra Projects, St. Moritz Alma Zevi Gallery, Venezia.
Caterina Avataneo è una curatrice indipendente. È co-curatrice del programma Digital Fellowship per Pompeii Commitment. Archaeological Matters (Pompei) e fa parte del comitato curatoriale di Cripta747 (Torino) e del Premio Fondazione Paul Thorel (Napoli). Ha curato la sezione New Entries per le gallerie emergenti ad Artissima nel 2021 e 2022, oltre a numerose mostre nazionali e internazionali. Nel 2023 sarà curatrice della settima edizione del Premio Club GAMeC.
curated by Caterina Avataneo
24.03 - 06.05.2023
Opening: 23.03 h. 18:30
@Cripta747 - Via Catania 15/F, Torino
It often happens with the work of Miriam Austin, that the narrative backdrop of her shows offer a glimpse into the storytelling at the basis of the artist’s investigations. Her layered practice generates milieus in which interrelations between kingdoms – the botanical, the mineral, the animal, the human and the technological – take place in ambiguous encounters that complicate dominant approaches to landscape and the environment, as well as interrogating notions of kinship in a post-human condition threatened by ecological and geopolitical collapse. Drawing from methodologies of decolonial and feminist perspectives, Austin creates imaginary dialogues that include non-human agents and develop from myths, fiction, personal memories and history. Such dialogues tend to gradually permeate her sculptural installations and end up manifesting through the material and formal decisions characterising a body of work continuously webbed into reticular compositions, where the different narrative threads get entangled and lose their original singularity. Arrangement is in fact also a pivotal aspect of Austin’s practice; but rather than staging, the aim is to let imagination run fluidly between distant temporalities, escaping linearity and activating new stories of the real.
Similar is the case with Isthmus, Austin’s first solo show in Turin, which has at its origin an imagined exchange between the River Po, in Italy, and the River Great Oose, in East Anglia. As the two rivers start whispering their secrets through the pipes of quarries and mines that populate their spectral fenlands, drowned mysteries resurface. Their folkloric heritage – from the different legends of Saint Aethelryth whose carcinogenic body vanished with the rising of the tide and remained miraculously preserved, to the mythical origins of the river Eridanos known to be source of precious amber tears – is confronted with the observation of the wetlands and neighbouring heavily managed swamps. Drained for agricultural purposes for hundreds of years and now inhabited by extractive industries such as the Boulby Mine in North Yorkshire or the Ceretto Quarry in Carignano, near Turin, these liminal lands constantly shift together with the ebbs and flows of the river that they host. Their deep throats contain the grounded bones of the most ancient creatures, as well as the remains of enormous machinery assembled underground and then buried under thousands of years of layers of sludge. The ghosts of their forgotten testimonies are both archives of past climates and geological trauma, and sentinels of a haunting future in which water is at once scarce and over-abundant.
Such layered physical and epistemological sediments spill in the works present in the show. As the rivers themselves, their stories seep and linger around just long enough to give the viewer a sense of their presence before dissolving and allowing space for Austin’s semi-drowned installation to awake into plural meanings. Dormant techno-botanical jurassic creatures proliferate in the decline and regrowth of their hosting topographies. Fragile bodies swell and melt in spring water and fuel. Their last breath, donating the minerals they contain. Eyes resting – river, and wetland – deadly and drained of any drop of blood, necrotic. And as the human is lost, new life sprouts. One and many, supernatural and shapeshifting. Strip of land between bodies of water, feathery creature of petals. It travels temporalities and it inhabits all the inert ancient bodies it finds, enabling contradictions to coexist within the trans-corporeality of embodiment. Gentle and toxic, it becomes intimate with an eco-gothic reality of environmental issues, where boundaries are rabidly transversal. It is mostly a porous messenger of infernal nature. It delivers a ritual and, thus, announces a new beginning. Hemlocks, lilies and brambles; a raft in flames, Isthmus is born.
It matters what stories make world, what world make stories
Donna Haraway
To speak through you is to grasp just what fails to get caught up in your flow slow or swift
distributed syllables
fear of the many gaps in vocabulary
for mouthing your edges
Our tongues hold the taste of soft silt as we trace out those voids
Miriam Austin
Miriam Austin, Isthmus, 2023. Aluminium, animal fat, ash, dead stones from Ceretto Quarry, blood, blossom, bramble, chalk, cotton, food-dye, foxglove, hemlock, horse chestnut seeds, jesmonite, kerosine, minerals from Boulby Mine, lichen, lily, limestone, paper, peat, platinum, pollen, polyester, quartz, water from river Great Oose, rocks from river Po, water from river Po, salt, sand, seaweed, silicone, silvite, steel, wax, weylan blossom, wood. Variable dimensions.
Miriam Austin graduated from the Royal College of Art with an MA in Sculpture in 2012 and is currently studying towards a PhD in Fine Art at the Ruskin School of Art, University of Oxford. Austin’s multidisciplinary practice spans sculpture, installation, video, and performance, exploring the relationship between ritual, myth, ecological fragility, and the politics of the body. Over recent years she has shown work at venues including Yorkshire Sculpture Park, Wakefield, UK; Camden Art Centre, London; The Show Room, London; The ICA, London; Gossamer Fog, London; Allegra Projects, Switzerland and Alma Zevi Gallery, Venice, Italy.
Caterina Avataneo is an independent curator. She co-curates the Digital Fellowship programme for Pompeii Commitment. Archaeological Matters (Pompeii) and she is part of the Curatorial Board of Cripta747 (Turin) as well as of the Paul Thorel Foundation Prize (Naples). She curated the New Entries section for emerging galleries at Artissima in 2021 and 2022, as well as a number of national and international exhibitions. In 2023 she will be the curator of 7th Club GAMeC Prize.